Home/Articoli/Non categorizzato/IX Settimana di Maria Luigia: concerti e iniziative

IX Settimana di Maria Luigia: concerti e iniziative

Come ogni anno si rinnova anche questo dicembre il tradizionale appuntamento con la Settimana di Maria Luigia, giunta ormai alla nona edizione. L’evento sarà inaugurato sabato 13 dicembre, alle ore 11.00, presso il Salone delle Feste del Museo Lombardi; nell’occasione Sara Dieci e Francesco Baroni si esibiranno in un concerto a quattro mani sul prezioso fortepiano di Maria Luigia, restaurato lo scorso anno. L’evento, ad ingresso libero e senza necessità di prenotazione, apre un programma di concerti a cadenza mensile, omaggio alle accademie musicali così care alla duchessa. Questi nel dettaglio i brani in programma, selezionati dal fondo musicale Maria Luigia custodito alla Biblioteca Palatina:

Leopold Antonin Kozeluch (1747-1818), Sonata in Fa maggiore a 4 mani

Ferdinando Paer (1771-1839), Sonata dell’Opera “Il Sargino”

Muzio Clementi (1752-1832), Sonata in Mi bemolle maggiore a 4 mani

La Settimana (13-20 dicembre) proseguirà con la presentazione delle ultime acquisizioni giunte al Museo, oltre che con altre iniziative e agevolazioni:

Venerdì 19 dicembre, ore 17.30

Museo Lombardi, Salone delle Feste

conferenza del dott. Mario Zannoni

“Gli ultimi anni del governo napoleonico a Parma 1812-1814”

Sabato 20 dicembre, ore 11.00

Museo Lombardi

visita guidata alle collezioni

al solo costo del biglietto ridotto

Agevolazioni alla visita

Per tutta la durata della Settimana (13-21 dicembre)

sarà possibile visitare il Museo con biglietto ridotto

Promozione sulle vendite del catalogo Touring

e sulla collana ‘I Quaderni del Museo Lombardi’

Si ricorda inoltre che per tutta la Settimana rimarrà visitabile a titolo gratuito la mostra allestita al piano terra “Paolo Toschi e i ‘Freschi’ del Correggio”.