Home/Articoli/Non categorizzato/Il Museo per l’Expo: a maggio eventi golosi tra musica, mostra e ricamo

Il Museo per l’Expo: a maggio eventi golosi tra musica, mostra e ricamo

“A tavola con Maria Luigia”
Eventi a tema gastronomico per grandi e bambini

Non poteva mancare un omaggio al tema dell’Expo nel mese di maggio del Museo Lombardi: ecco dunque due eventi rivolti a tutti per uno sguardo alla cucina del passato, che nel caso della duchessa di Parma già integrava la tradizione locale parmigiana con il retaggio austriaco e francese.

Sabato 9 maggio, ore 10.30
Laboratorio per bambini “Curiosità e gusti d’altri tempi”
: i ragazzi scopriranno la ricchezza dell’arredo da tavola della duchessa, provando a emularne la ricchezza, scoprendo qualche formula segreta, e soprattutto gustando una merenda golosa offerta dalla Dolceria Zanlari di Parma.

Partecipazione € 5,00

Sabato 16 maggio, ore 11.00
Conferenza “La cucina al tempo di Maria Luigia
:
incontro con Mario Zannoni, saggista ed esperto di cucina storica, che presenterà al pubblico l’organizzazione complessa della cucina ducale, i gusti della corte e qualche ricetta rubata ai cuochi di Maria Luigia.

Ingresso gratuito

Il Museo Lombardi sarà presente anche all’edizione 2015 di una delle fiere del ricamopiù amate: Italia Invita. Ci troverete all’interno dello stand CNA Parmanelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 maggio.

A tutti i visitatori della Fiera viene garantito il biglietto d’ingresso ridotto alle collezioni del Museo, dove si conservano creazioni e ricami e realizzati dalla duchessa Maria Luigia, insieme ai suoi raffinati strumenti da lavoro.

Domenica 17 maggio, ore 16.00
“Musica al Museo”
:
Laura Savigni
al fortepiano presenta
“La musica racconta: Beethoven e Shakespeare,
Clementi e Virgilio”

Evento compreso nel biglietto del Museo
(€ 5,00); con lo stesso biglietto è possibile partecipare alla visita guidata alla mostra “Napoleone in caricatura”, ore 14.45 –
a chi volesse partecipare alla sola visita basterà il biglietto ridotto (€3,00).

Info e prenotazioni:
0521 233727 o glaucolombardi@libero.it.

Sabato 23 maggio,
“Armonie Ducali”
: concerto lirico a cura dell’Associazione 50&Piu

Azusa Kubo, soprano
Carla They, arpa

Per info e prenotazioni: pzeta49@virgilio.it

Website

Continuano per tutto il mese le visite guidate alla mostra “Napoleone in caricatura”: con il solo biglietto ridotto (€ 3,00) si potranno scoprire curiosità e riferimenti satirici celati nelle vignette esposte. Queste le date: 2-6-13-21-30 maggio: ore 10.30; domenica 17 maggio: ore 14.45; domenica 24 maggio: ore 16.00.

unsubscribe from this list