Home/Articoli/Non categorizzato/Il “caso Neipperg” al Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

Vi ricordate la conferenza dello scorso anno relativa alla fatale malattia del generale Neipperg, secondo, amatissimo marito di Maria Luigia? L’argomento era stato affrontato da Arianna Arisi, cardiologa assegnista di ricerca presso la Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma, insieme con la nostra direttrice Francesca Sandrini, suscitando grande interesse; il caso clinico è stato recentemente presentato e approfondito al Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (S.I.G.G.) e a quello della Società Italiana di Cardiologia (SIC), svoltisi fra novembre e dicembre 2022 a Roma, dopo un ulteriore lungo lavoro di ricerca che ha visto impegnato il gruppo della Clinica Geriatrica di Parma (direttore prof. Marcello Maggio) e della Scuola di Specializzazione in Geriatria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Parma, in collaborazione con il prof. Domenico Corradi dell’Anatomia Patologica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e il direttore dell’ Orto Botanico Di Parma, prof. Renato Bruni.
Attraverso la consultazione dei manoscritti dei diari medici conservati in diversi archivi storici di Parma sono stati infatti ricostruiti il decorso della malattia di origine cardiaca che colpì il generale, i sintomi, le terapie somministrate, i contrastanti pareri dei tanti medici di scuole diverse che lo curarono. Grazie a questo approccio multidisciplinare si è così giunti ad individuare, a quasi duecento anni di distanza, la probabile causa della morte di Neipperg in una broncopolmonite.
Ecco in questa immagine il gruppo della Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma!