Home/Articoli/Non categorizzato/Il bigotto illuminato – Quaderni del Museo n. 5

Il bigotto illuminato – Quaderni del Museo n. 5

Il quinto Quaderno del Museo è stato pubblicato in occasione della piccola mostra promossa dalla Fondazione Lombardi per ricordare il duca Don Ferdinando di Borbone (Parma 1751 – Fontevivo 1802) nel bicentenario della sua morte. Il volume, attraverso un saggio di Giuseppe Bertini e le schede di Michele Basile Crispo, Alessandro Boni, Davide Gasparotto, Giuseppe Martini e Francesca Sandrini, che illustrano i circa trenta pezzi tra dipinti, incisioni, volumi a stampa e documenti manoscritti (alcuni dei quali inediti) in mostra, vuole portare un contributo alla comprensione della complessa personalità di un regnante spesso giudicato severamente da storici e critici; viene approfondito in particolare il contrasto tra la sua educazione illuminista e il suo maniacale attaccamento alla religione, insieme alle non chiarite circostanze della sua morte in relazione alla difficile situazione politica alla fine del XVIII secolo.

Prezzo di copertina: € 10,00
Ora in promozione a € 3,00

(eventuali spese postali € 4,00)