Home/Articoli/Non categorizzato/Il 16 febbraio visita ai “Monumenti di Maria Luigia”

Il 16 febbraio visita ai “Monumenti di Maria Luigia”

Si terrà sabato 16 febbraio, alle 10.30, la visita guidata alla scoperta dei Monumenti e Munificenze di Maria Luigia: grazie al Comodato concesso dalla “Gazzetta di Parma” al Museo Lombardi, sono infatti esposti presso il Museo gli acquerelli originali delle tavole realizzate per il volume che riunisce e descrive con testo e immagini le tante opere pubbliche realizzate sotto il governo dell’Asburgo, molte delle quali ancora oggi visibili. Le vedute, realizzate da diversi artisti parmigiani e divenute col tempo immagini simbolo dell’immaginario collettivo, furono poi litografate a Parigi e supervisionate dal conte di Bombelles, terzo marito di Maria Luigia, che intendeva in questo modo lasciare un tangibile ricordo dei tanti interventi della duchessa a favore dei propri sudditi.

La partecipazione alla visita (€ 3,00) permette anche l’accesso alla collezioni permanenti.

Prossimi appuntamenti:

sabato 2 marzo