Home/Articoli/Non categorizzato/I monumenti di Maria Luigia: visite guidate

I monumenti di Maria Luigia: visite guidate

Il Museo Lombardi propone un ciclo di visite guidate alla scoperta di Monumenti e Munificenze di Maria Luigia: grazie al Comodato concesso dalla “Gazzetta di Parma” sono infatti esposti presso il Museo gli acquerelli originali delle tavole realizzate per il volume che riunisce e descrive con testo e immagini le tante opere pubbliche realizzate sotto il governo dell’Asburgo, molte delle quali ancora oggi visibili. Le vedute, realizzate da diversi artisti parmigiani e divenute col tempo luoghi simbolo dell’immaginario collettivo, furono poi litografate a Parigi e supervisionate dal conte di Bombelles, terzo marito di Maria Luigia, che intendeva in questo modo lasciare un tangibile ricordo dei tanti interventi della duchessa a favore dei propri sudditi.

La partecipazione alla visita (€ 3,00) permette anche l’accesso alla collezioni permanenti; queste le date in programma, con partenza alle ore 10.30:

– sabato 2 febbraio
– sabato 16 febbraio
– sabato 2 marzo
– sabato 16 febbraio

Nelle giornate di sabato 9 e 23 febbraio, e sabato 9 e 23 marzo, si terranno invece, con le stesse modalità e allo stesso orario, le visite guidate alla mostra “I volti di Maria Luigia”.