“I balocchi di una volta”: in via di chiusura la mostra a ingresso libero
Ultima visita guidata: sabato 9 novembre 2025, ore 10.30
Una mostra che racconta l’infanzia delle scorse generazioni, quando anche in Italia cominciano a nascere produzioni su larga scala di balocchi che ormai vivono solo nei ricordi, ma creati con una sapiente e creativa artigianalità che l’economia di massa e i nuovi materiali sintetici hanno reso ormai introvabile. Bambole, macchinine, animali, organetti, teatrini, lanterne magiche, spesso con movimenti meccanici ancora funzionanti (come mostra un video a corredo della mostra) permettono di far scoprire anche ai bambini del XXI secolo un modo di giocare più lento e manuale, più attento al dettaglio e alla qualità, raccontando ai ragazzi la storia da un’angolazione a loro molto congeniale in questa mostra a ingresso libero aperta fino a domenica 9 novembre.
La mostra, ad ingresso libero, si sviluppa nelle due sale al piano terra del Museo ed è pienamente accessibile anche a persone con disabilità motoria.
Ringraziando della squisita disponibilità i collezionisti Raffaella Rozzi e Gabriele Carpi, ricordiamo che è ancora possibile richiedere ulteriori date per le classi interessate, da concordare scrivendo a questa mail.
Info e prenotazioni alla mail info@museoglaucolombardi.it o al numero del Museo 0521 233727.











