Home/Articoli/Non categorizzato/Glauco Lombardi e le sue rivendicazioni protagoniste al convegno di Colorno, sabato 22 ottobre

Nella giornata del prossimo sabato 22 ottobre si terrà nella splendida Reggia di Colorno il convegno dal titolo “Le residenze ducali parmensi dopo 150 anni. Dalle rivendicazioni alla valorizzazione”. L’evento, che naturalmente si colloca all’interno delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità nazionale, vedrà l’intervento della direttrice del Museo Francesca Sandrini, che proporrà come tema “Rivendicazione ducale di Glauco Lombardi: la missione incompiuta”, che porrà l’accento sulle decisioni a volte arbitrarie che portarono alla dispersione degli splendidi arredi delle sedi del governo ducale parmense e alle reiterate lotte di Glauco Lombardi per la loro restituzione. Il fondatore del Museo si battè per primo e con forza per questa causa, una voce purtroppo inascolta che trova di nuovo risonanza proprio nel palazzo di Colorno, terra natia di Lombardi, che più di tutti si vide spogliato di preziosissime opere d’arte.