Home/Articoli/Non categorizzato/Eventi al Museo Glauco Lombardi… in attesa di Maria Luigia!

Eventi al Museo Glauco Lombardi… in attesa di Maria Luigia!

E’ in viaggio
Maria Luigia!

Il 7 marzo 1816 la duchessa di Parma si mise in viaggio da Vienna per raggiungere la sua nuova capitale… Il Museo, e l’intera città, celebreranno questa ricorrenza con moltissime iniziative di ogni tipo che saranno caratterizzate dal logo qui a fianco.

Riparte a marzo la rassegna concertistica “Musica al Museo”!

– domenica 13 marzo,
ore 16.00:
“Trombone e fortepiano tra Sette e Ottocento”
Musiche di Haydn, Mozart, Weber, Dussek, Wagenseil.
Marius Bartoccini (fortepiano) e Francesco Verzillo (tromboni storici)

– domenica 17 aprile,
“Romanze e galanterie.
Il salotto alla moda di Maria Luigia”

Musiche di Simonis, Mozart, Bach, Dussek, Thomas
Tania Bussi (soprano),  Paola del Giudice (fortepiano) e Lorenzo Montenz (arpa) proporranno
Nell’occasione verrà proposta la cantata composta dal maestro Simonis nel 1816 per l’arrivo a Parma di Maria Luigia.

– domenica 8 maggio,
“Quattro mani a Londra”
Musiche di Bach, Clementi, Burney
Anna Clemente (fortepiano) e Susanna Piolanti (fortepiano)

Domenica 27 marzo e Lunedì 28 marzo (Pasqua e Pasquetta): apertura straordinaria 9.30-19.00

1816-2016: BICENTENARIO DELL’INGRESSO DI MARIA LUIGIA A PARMA

Sabato 16 aprile, ore 11.00:
inaugurazione mostra
“Parma 1816. Dal ministro Magawly a Maria Luigia”
presentazione del volume che ripercorre il difficile passaggio dal governo provvisorio alla reggenza della duchessa austriaca.
Nella stessa giornata verrannopremiati i primi tre classificati del concorso di rievocazione storicariservato agli studenti del Liceo Artistico “Paolo Toschi”.
Visite guidate, presentazioni di libri, concerti, conferenze e tante altre iniziative festeggeranno questa ricorrenza davvero speciale… continuate a seguirci!

Martedì 8 marzo, a cinque anni esatti dalla sua scomparsa, il Museo ospiterà un convegno dedicato a Francesco Barocelli, indimenticato direttore della Pinacoteca Stuard di Parma.
Un incontro di studio e di ricordi, aperta a tutti in forma gratuita dalle ore 10.00.
Interverranno M. Dall’Acqua,
A.C. Quintavalle, A. Ratti, E. Negro, M. Pirondini, M. C. Chiusa.