Home/Articoli/Non categorizzato/E’ in arrivo la settimana di Maria Luigia… Inaugurazione il 6 dicembre

E’ in arrivo la settimana di Maria Luigia… Inaugurazione il 6 dicembre

Si apre sabato 6 dicembre, alle ore 11.00, la XV edizione della “Settimana di Maria Luigia”: quest’anno il Museo celebra il bicentenario dalla nascita del Dragoni ducali, corpo dell’esercito che, divenuto Gendarmeria Reale, si unirà all’Arma dei carabinieri. Saranno presentati in una mostra visitabile gratuitamente armi d’epoca, divise ricostruite con scrupolo storico, documenti curiosi e tanti figurini acquerellati che seguono le evoluzioni delle divise.
I visitatori saranno accolti dai fanti del Battaglione Estense; sarà poi il curatore della mostra, Mario Zannoni, a guidare nel giorno inaugurale la visita alla mostra, che rimarrà aperta fino al 15 febbraio 2015 (altri appuntamenti anche in gennaio e febbraio); al termine della visita sarà offerto un piccolo rinfresco.

Al tema militare si affiancano altre attività: sabato 13 dicembre, alle 10.30, i bambini sono invitati al laboratorio “Giochiamo con Maria Luigia”, mentre domenica 14 dicembre, alle 16.00, Laura Savigni al fortepiano si alternerà con l’attrice Alessandra Azimonti per l’incontro “Parole e musica dai diari di Maria Luigia”, suggestiva evocazione dei pensieri e dei gusti musicali della duchessa.

A tutti i visitatori paganti sarà offerto in omaggio una copia del catalogo TCI del Museo; per informazioni telefonare allo 0521 233727 o scrivere alla mail glaucolombardi@libero.it.