Home/Articoli/Non categorizzato/78^ Adunata Nazionale Alpini, grande successo per il Museo Lombardi

78^ Adunata Nazionale Alpini, grande successo per il Museo Lombardi

Si è tenuto a Parma, dal 9 al 15 maggio 2005, la 78^ Adunata Nazionale degli Alpini, che ha visto affluire in città migliaia di alpini accompagnati da familiari ed amici. Il coinvolgente appuntamento è anche un’occasione per valorizzare i punti nevralgici della città ospitante: anche il Museo Glauco Lombardi ha aderito all’iniziativa, ottenendo lusinghieri riscontri numerici, che hanno visto all’interno del Museo la presenza di oltre 2400 persone tra giovedì 12 maggio e domenica 15.

Grande interesse ha suscitato la mostra “Distintivi & medaglie”, la collezione privata del cav. Guido Vanni che ha coinvolto alpini e simpatizzanti nella ricerca dei distintivi più rari ed insoliti.  In questa occasione sono stati esposti per la prima volta in una Adunata Nazionale ben oltre 700 distintivi del dopoguerra, da quelli più comuni alle vere e proprie rarità. Molti visitatori si sono poi lasciati incuriosire dall’esposizione permanente del Museo, rimanendo incantati dall’atmosfera di intimità che lo permea, permettendo una più immediata e profonda fruizione delle importanti testimonianze storiche qui conservate.

Il Museo Lombardi ha fornito le massime agevolazioni all’evento, garantendo uno sconto comitiva anche a gruppi di 15 persone (anziché i 20 solitamente previsti), la proposta di una vantaggiosa borsina-ricordo, contenente preziosi souvenir di Parma e del Museo stesso, e il seguente orario straordinario nelle giornate di:

venerdì 13 e sabato 14 maggio: 9:30 – 19:00
domenica 15 maggio: 9:00 – 19:00