Home/Articoli/Non categorizzato/10-18 dicembre 2005: VI appuntamento con la Settimana di Maria Luigia

10-18 dicembre 2005: VI appuntamento con la Settimana di Maria Luigia

10 -18 dicembre 2005

VI Settimana di Maria Luigia.

La sesta edizione della Settimana di Maria Luigia è stata dedicata alla celebrazione del bicentenario del passaggio di Napoleone Bonaparte a Parma, che nel giugno 1805 soggiornò per un giorno nella nostra città, dormendo a Palazzo Sanvitale.

Questi gli appuntamenti in programma:

v      Sabato 10 dicembre, ore 11.00, Museo Lombardi:

presentazione della serie di sette acquerelli di Horace Vernet (1789-1863), rappresentanti alcuni dei più noti generali di Napoleone Bonaparte, recentemente acquistati dalla nota casa d’aste Christie’s.

La mostra, che rimarrà visitabile fino a fine febbraio 2006, è corredata da ritratti di Napoleone e da inediti documenti provenienti dagli archivi del Museo e relativi a quel periodo.

v      venerdì 16 dicembre, ore 17.30, palazzo Sanvitale:

conferenza del dott. Mario Zannoni “26 giugno 1805: Napoleone a Parma”;

v      mercoledì 14 e sabato 17 dicembre, ore 11.00, Museo Lombardi:

visita guidata alle collezioni senza supplemento sul prezzo del biglietto ridotto

Agevolazione biglietto

Per tutta la durata della Settimana sarà possibile visitare il Museo al solo prezzo del biglietto ridotto (€ 2,50)

Agevolazioni bookshop

Promozione catalogo del Museo, edizione TCI, disponibile a € 10,00;
Ingresso omaggio per chi acquisterà il catalogo o almeno uno dei seguenti Quaderni del Museo (L’abito ritrovato, Il bigotto illuminato, Le piccole ed operose mani della Duchessa, Paolo Toschi incisore d’Europa)
 Eleganti kit che ripropongono gli schemi da ricamo seguiti da Maria Luigia al prezzo promozionale di € 25,00 anziché 39,00
 E’ possibile abbinare il kit al Quaderno n. 6, che illustra con splendide immagini a colori i fantasiosi bouquet così di moda presso le corti del periodo, a soli € 32,00

A gennaio è prevista l’uscita del Quaderno del Museo n. 8 “Napoleone Bonaparte a Parma nel 1805”.