Home/Fuori Collana/Obblighi di Stato e scelte di sentimento: profilo biografico di Maria Luigia d’Asburgo

di Francesca Sandrini, 65 pp., 24 cm, ill.
Estratto da “Parma per l’Arte”, anno XXII, fascicolo 2016 – Grafiche STEP editrice; Parma, 2016; seconda edizione aggiornata 2023.

Il 2016, anno del bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma, è stato un anno ricco di celebrazioni nei confronti di una sovrana nota a tutti, ma la cui conoscenza si è spesso dimostrata approssimativa e viziata da frettolosi giudizi e riassunti storici, spesso nati da visioni parziali (quando non faziose) del personaggio, opinioni che per abitudine e comodità non sono mai state passate al vaglio di una documentazione scientifica e che sono dunque state ripetute per decenni anche da fonti autorevoli.
La breve pubblicazione di Francesca Sandrini, direttrice del Museo Glauco Lombardi, intende fare finalmente ordine nella vita e sulla figura della sovrana, i cui pensieri e azioni sono stati resi accessibili grazie a un’accurata ricerca e analisi delle fonti, a partire dagli scritti privati lasciati dalla duchessa stessa e dalle persone che ne hanno condiviso la vita.
Ne esce un profilo biografico snello ma accurato, che permette di avvicinarsi a Maria Luigia senza pregiudizi e che ne mette in luce virtù e debolezze, consegnandoci un personaggio sfaccettato che, pur partendo da una posizione privilegiata, ha dovuto sempre conciliare, non sempre con successo, le esigenze della politica e le passioni personali.
Il saggio, presentato per la prima volta ad apertura dell’edizione 2016 di “Parma per l’arte”, è diventato una pubblicazione autonoma presso il bookshop del Museo, di cui si è resa necessaria una seconda edizione aggiornata nel 2023.

€ 8,00 (eventuali spese postali € 5,00)