Home/Quaderni del Museo/La corbeille de mariage di Maria Luigia d’AsburgoQuaderni del Museo n. 9

La corbeille de mariage di Maria Luigia d’Asburgo
Quaderni del Museo n. 9

A cura di Francesca Sandrini
Contributi di Francesca Sandrini, Mariachiara Bianchi, RT-Restauro Tessile, Klismos, Opus Restauri
60 pp., 22 cm, ill.
Collana “Quaderni del Museo”, n. 9 – MUP editore; Parma, 2006.

Sarà presentato sabato 9 dicembre il nono volume della serie ‘Quaderni del Museo Lombardi’: questo nono numero è in particolare dedicato allo studio della corbeille da mariage, lo splendido mobile centrostanza donato da Napoleone all’arciduchessa Maria Luigia in occasione del matrimonio, nel 1810.

La pubblicazione analizza gli aspetti storico-artistici di questo pezzo unico, una testimonianza della ricchezza e dello sfarzo con cui l’imperatore francese volle impressionare la nobile sposa, scelta per garantire alla Francia una discendenza e allo stesso tempo un’alleanza con l’antica casata degli Asburgo, da sempre nemici di Napoleone.

Grazie ai contributi dei tre laboratori di restauro, inoltre, sarà possibile seguire passo dopo passo il complesso lavoro di recupero operato sui diversi materiali (legno, tessili, bronzi) che impreziosiscono il manufatto, riscoprendo le originarie dorature e brillantezze.

Il volume, a cura di Francesca Sandrini, sottolinea dunque il fattivo impegno del Museo, e della Fondazione Monte di Parma che ne sostiene le spese, per la valorizzazione del proprio patrimonio; il restauro della corbeille si inserisce infatti in un piano di lavoro triennale che ha già visto nel 2005 il recupero dell’abito e del manto ducale e che prevede nel 2007 l’avvio dei lavori sul prezioso fortepiano.

Prezzo di copertina: € 10,00

(eventuali spese postali € 5,00)