Home/Quaderni del Museo/“I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia”Quaderni del Museo n. 18

“I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia”
Quaderni del Museo n. 18

A cura di Francesca Sandrini
Saggi di Francesca Anedda, Mariachiara Bianchi e Francesca Sandrini, pp. 169, 31 cm., ill.
Collana “Quaderni del Museo”, n. 18 – Grafiche STEP; Parma, 2018.

Una giovane donna, prima imperatrice di Francia e poi duchessa di un piccolo stato emiliano, è divenuta protagonista di una sterminata quantità di fogli incisi, che, nelle diverse fasi della sua vita, hanno fissato su carta le sue sembianze, in un rincorrersi di iconografie variate e talora imprevedibili.

Pittori, disegnatori, incisori, editori, stampatori, mercanti (francesi in primo luogo, ma anche austriaci, inglesi, tedeschi, italiani) furono coloro che idearono, realizzarono, produssero e misero in vendita migliaia di fogli a stampa che dovevano diffondere nell’Europa intera il volto della nuova imperatrice di Francia, Marie-Louise d’Autriche, nobile consorte di Bonaparte. Prodotti talora economici, talaltra più costosi, ma sempre con una forte valenza politica e propagandistica, le stampe, a prescindere dal loro valore artistico, divennero uno strumento funzionale alla legittimazione del nuovo impero napoleonico.

Dopo il 1814, la produzione continuò, pur con numeri diversi e con nuovi nomi, titoli e ruoli: l’Asburgo era divenuta Maria Luigia, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla; anche in questa fase l’immagine e poi il mito della buona sovrana trovarono nelle stampe un importante mezzo di affermazione.

Il volume, caratterizzato da una vasta galleria di immagini, permette di scorrere pagina dopo pagina la storia di una donna e di un volto che cambia nei luoghi e nel tempo, non senza soprese e risultati inattesi.

Il volume è stato presentato sabato 8 dicembre 2018 in occasione dell’apertura della XVIII “Settimana di Maria Luigia” e della mostra a ingresso libero dedicata interamente ai ritratti a stampa della duchessa.

€ 25,00 (eventuali spese postali € 5,00)