Home/Quaderni del Museo/I gioielli di Maria LuigiaQuaderni del Museo n. 11

A cura di Francesca Sandrini
Saggi e schede di Francesca Sandrini e Mariachiara Bianchi
221 pp., 31 cm., ill.
Collana “Quaderni del Museo”, n. 11 – MUP editore; Parma, 2016.

Il volume si propone in una rinnovata veste grafica e presenta un argomento degno del rango di un’imperatrice: i saggi e le schede in esso contenute analizzano infatti gli scrigni di Maria Luigia, sia come sovrana di Francia che come duchessa di Parma, per poi rintracciare il destino dei molti monili lasciati alla figlia Albertina. Si tratta della prima pubblicazione ad affrontare l’affascinante tema in modo esaustivo, una ricerca che ha permesso di scoprire notizie inedite e riportare alla luce preziosi manufatti di cui si era persa traccia. Anche dei pezzi conservati al Museo Lombardi si sono riscoperte differenti attribuzioni e valenze; ad essi si sono aggiunte nuove acquisizioni, tra le quali una curiosa collana in capelli della duchessa donata da eredi di casa Sanvitale, un gioiello da testa pensato dalla duchessa per la figlia e donato dai discendenti di quest’ultima, una parure in oro e ametiste proveniente dalla famiglia Soragna. Queste ultime testimonianze vanno ad arricchire l’importantissimo nucleo dei gioielli dell’Asburgo nel Museo, che con ogni probabilità custodisce il maggior numero di monili appartenuti a Maria Luigia attualmente noti. Il volume è stato celebrato anche con una piccola ma interessantissima mostra, per la quale si ringraziano tutti i collezionisti privati che hanno collaborato a svelare i tesori della duchessa di Parma.

Si rimanda alla stampa anastatica del suo dettagliato testamento per scoprire la dovizia di preziosi ornamenti di cui la sovrana disponeva ancora alla sua morte, tra i quali molti doni di Napoleone.

Prezzo di copertina: € 15,00

(€ 22,00 per la prima edizione ora esaurita comprensiva dell’appendice con la traduzione del testamento)

(eventuali spese postali € 5,00)