Home/Fuori Collana/Fuori collana: “Arnaldo Bottai (1913-1978) Sogno di Parma

Fuori collana: “Arnaldo Bottai (1913-1978) Sogno di Parma

A cura di Francesca Sandrini
Saggi di Anna Mavilla e Francesca Sandrini, pp. 40, 31 cm., ill.
Grafiche STEP; Parma, 2018.

Il volume è stato presentato in concomitanza con la mostra omonima (21 aprile-2 settembre 2018), la prima retrospettiva dedicata al pittore parmigiano Arnaldo Bottai, legato a Glauco Lombardi da una stima reciproca che portò il fondatore del Museo a favorire il successo di critica e di mercato dei ritratti e dei paesaggi di questo artista autodidatta, ma anche profondo conoscitore dell’arte figurativa.

Bottai, accostatosi tardi all’arte, divenne artefice di efficaci ed evocative vedute di Parma, riassunta nelle sue architetture e nei suoi edifici più significativi e soprattutto in quelle vedute di case sul Lungoparma che divennero la sua cifra stilistica più amata e più richiesta da una ampia committenza.

Grazie alla collezione di famiglia, si è potuta analizzare e riscoprire questa produzione che affiancava al vedutismo cittadino ritratti e paesaggi della campagna parmense, interpretati con quel pieno senso del colore che sempre contraddistinse il suo pennello.

€ 12,00 (eventuali spese di spedizione postale: € 5,00)