Quattro bordure per abito femminile

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2967

Materiale

cordoncino, conterie, french jet, pailletes

Descrizione

Quattro bordure nere realizzate in conterie, french jet e paillettes.

Misure

Lunghezza massima: cm 100 circa
Altezza massima: cm 4

Stato Conservazione

Buono; l’inv. 2967/3, diviso in due pezzi, mostra slabbrature ai margini; mancano alcuni elementi in french jet al bordo dell’inv. 2967/1.

Osservazioni

I pezzi fanno parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.

I quattro elementi dovevano rifinire capi di abbigliamento femminile, ma non si può escludere che alcuni di essi si potessero utilizzare anche per altri tipi di ornamenti, quali girocolli e fasce per capelli. Nel dettaglio i pezzi così si presentano:

– inv. 2967/1: bordura chiusa realizzata in cordoncino nero modellato ad arabeschi e impreziosito da piccoli elementi cilindrici in french jet.
– inv. 2967/2: bordura realizzata in conterie nere disposte su una fascia a intreccio triangolare, con pendenti in conterie e french jet.
– inv. 2967/3: bordura realizzata da quattro cordoncini, due neri lisci interni e due neri ritorti in lamé argentato, disposti a volute, con motivo a serpentina coperto da una decorazione a punta in pailletes.
– inv. 2967/4: bordura in cordoncino a doppio smerlo, rifinito da piccoli elementi cilindrici in french jet sul lato con volute più ampie.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito