Pochette

Datazione

1890-1930

Tipo

Tessili

Inventario

2959

Materiale

velluto, raso di seta, filato metallico, pailletes

Descrizione

Pochette rettangolare rigida, rivestita esternamente in velluto nero su in cartone, con chiusura tramite bottone automatico a pressione; l’interno, rivestito in raso di seta nera presenta uno scomparto centrale e una tasca su entrambi i lati. La patella è interamente ricoperta da un ricco decoro dorato fitomorfico, realizzato in seta, filato metallico e paillettes, al centro del quale spiccano tre grandi fiori e un rombo entro cornice; sul retro si trova una fettuccia in velluto impreziosito da una striscia di simile ricamo.

Misure

cm 20,5×12,7

Stato Conservazione

Molto buono

Osservazioni

La pochette fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
La presenza della fettuccia sul retro indica il modo in cui questa pochette doveva essere portata, cioè facendo passare la mano (sinistra, affinché la destra fosse libera per eventuali saluti) all’interno di questo nastro sul retro, in modo che fosse a tutti pienamente visibile l’elaborato ricamo frontale.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito