Girocollo in french jet

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2986

Materiale

french jet, passamaneria

Descrizione

Girocollo realizzato con passamaneria nera a motivo ondulato doppio, con chiusura a cappio tramite un bottone semisferico in french jet con sfaccettatura quadrata e arricchita da un cordoncino composto da minuscoli elementi in french jet disposto a ovuli incatenati verso l’alto; verso il basso si diparte una lunga frangia composta da piccole elementi in french jet e arricchita nella parte centrale da otto fili che alternano agli stessi elementi anche sfere sfaccettate in french jet, di dimensioni e numero variabile.

Misure

Lunghezza: cm 40 circa
Altezza: cm 6,5 circa

Stato Conservazione

Molto buono. La sferetta terminale di uno degli otto fili più ricchi presenta una grossa scheggiatura, mentre le conterie inserite al posto di elementi in french jet hanno perso parte del loro colore nero.

Osservazioni

Il pezzo fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2993); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
Alcuni fili presentano alcune irregolarità (l’inserimento di perline tonde, visibili nell’estremità vicina al bottone di chiusure, come pure la disposizione e il numero delle sfere nei fili più ricchi) che fanno pensare a qualche intervento di riparazione o modifica.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito