Due collane in french jet

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2973

Descrizione

Due collane a un filo composte da elementi digradanti in french jet sfaccettato, alternati a piccole perline grigie. La piccola chiusura metallica a scatto color argento è decorata da tre elementi sfaccettati e si lega alla collana tramite due sfere apribili entro le quali si nasconde, fissandolo, il filo.

Misure

Lunghezza: cm 66 circa
Altezza pietra mediana: cm 1,5 circa

Stato Conservazione

Molto buono; alcuni elementi in french jet presentano minime scalfiture. Le chiusure conservano solo due dei sei elementi decorativi; se ne può vedere un esemplare completo utilizzato nella collana inv. 2975.

Osservazioni

Il pezzo fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
Le collane sono identiche, ma, pur composte dallo stesso numero di pezzi, presentano pochi millimetri di differenza nella lunghezza.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito