Due collane in french jet

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2974

Materiale

french jet, conterie

Descrizione

Due collane lunghe composte da una sequenza di french jet sferici sfaccettati, che si presentano digradanti e con facce irregolari, senza chiusura e separati da perline nere (2974/1), o uniformi, distanziati da nodi del cordoncino di sostegno e con piccolo fermo metallico ad amo (inv. 2974/2).

Misure

2974/1:
lunghezza: cm 59 circa
diametro massimo: cm 1,3 circa

2974/2:
lunghezza: cm 70 circa
diametro massimo: cm 0,8 circa

Stato Conservazione

Buono; alcuni elementi in french jet presentano minime scalfiture.

Osservazioni

Il pezzo fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
La collana inv. 2974/1 mostra evidenti rimaneggiamenti, probabilmente volti ad aggiungere o a sostituire la parte che presenta gli elementi più grandi: questi si presentano infatti disposti in modo non simmetrico, hanno una forma sferica e sfaccettatura più regolare rispetto ai pezzi piccoli e sono distanziati non da uno, ma da due elementi; considerando gli evidenti riannodi del cordoncino con antiestetiche code, è difficile pensare che la collana sia stata utilizzata dopo la modifica.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito