Cintura per signora

Datazione

1890-1930

Tipo

Tessili

Inventario

2972

Materiale

french jet, paillettes, conterie, seta, bottoni

Descrizione

Cintura a fascia in seta nera, percorsa da una decorazione centrale composta da elementi circolari in french jet a base piatta e superficie bombata a sfaccettature triangolari; i bordi sono ornati da una sequenza di paillettes su conterie nere. Una fibbia rettangolare in french jet a sfaccettatura triangolare è inserita su una delle estremità, che si si chiude sull’altra attraverso tre bottoni automatici.

Misure

Lunghezza: cm 100 circa
Altezza fibbia: cm 5

Stato Conservazione

Buono; mancano alcuni elementi in french jet e altri sembrano essere stati sostituiti; alcuni mostrano piccoli graffi e sbeccature.

Osservazioni

Il pezzo fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
La sovrapposizione della fibbia agli automatici fa pensare a un rimaneggiamento casalingo: il filo blu con cui è stata ripiegata l’estremità sotto ai bottoni si ritrova anche nel fissaggio di alcuni elementi in french jet incoerenti per dimensione e disposizione con il disegno che caratterizza la decorazione.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito