Cintura/collana per signora

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2970

Materiale

french jet, tulle, cotone, legno

Descrizione

Lunga cintura tubulare decorata da elementi in french jet neri applicati su un tulle meccanico nero imbottito con cotone marrone chiaro. Per tutta la lunghezza si alternano sottili cilindri in french jet e tre anelli di sfere sfaccettate, separate dai cilindri su entrambi i lati da tre file di elementi più piccoli. Entrambe le estremità terminano con un diametro più largo, decorato da sette sferette in legno, ognuna con un filo pendente, ricoperte in french jet.

Misure

Lunghezza: cm 168 circa
Spessore massimo: cm 4,5 circa

Stato Conservazione

In tutta la lunghezza dell’oggetto è evidente l’assenza di alcuni elementi, sia sfere che soprattutto cilindri, cosicché rimane visibile parte del tubolare di base, alcuni cilindri sono spezzati trasversalmente. Una delle due estremità ha perduto una sferetta con il relativo pendente.

Osservazioni

Il pezzo fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
L’ampio utilizzo di french jet tanto nell’abbigliamento quanto negli accessori per signora del tempo, unitamente alla lunghezza, induce a considerare l’utilizzo di questo esemplare sia come cintura che come collana, ove la chiusura a nodo, modulabile, imita quella a saliscendi.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito