Home/Opere/“Sua Maestà Maria Luigia”
Autore: Giuseppe Rosaspina (Montescudo, Rimini 1763 - Bologna 1832)

“Sua Maestà Maria Luigia”

Datazione

1816

Tipo

Stampe

Inventario

2916

Tecnica

acquaforte e maniera a punteggiato

Descrizione

Il titolo completo, che è intervallato dallo stemma ducale di Maria Luigia, recita “Sua Maestà/ MARIA LVIGIA/ Principessa Imperiale/ Arciduchessa d’Austria/ Duchessa di Parma Piacenza e Guastalla/ etc. etc. etc.//”.
L’attribuzione di responsabilità è indicata lungo il bordo inferiore dell’ovale: “Isabey pin.” e “G. Rosaspina inc.”.

Misure

S.C. (foglio visibile): cm 29×20
C.C.: cm 51,3×41,8×3

Stato Conservazione

Buono; sul foglio, che presenta leggere macchie, si nota un antico segno tracciato a inchiostro.

Osservazioni

In cornice di legno.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921).
Questa stampa fu ideata da Giuseppe Rosaspina (da non confondere col più famoso fratello Francesco, del quale il Museo possiede diverse incisioni) come antiporta del volume “In occasione del solenne ingresso in Parma di Sua Maestà la Principessa Imperiale Maria Luigia Arciduchessa d’Austria Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla. Poesie”, una raccolta di componimenti offerti alla duchessa al momento del suo arrivo negli Stati parmensi. L’elegante pubblicazione fu curata nella Stamperia Imperiale da Margherita Dall’Aglio, vedova del celebre tipografo Bodoni; in museo ne è presente una copia (inv. 2681).

Acquisizione

Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)

Collocazione

Ingresso primo piano