Joseph-François Le Roy (Parigi 1768 - 1829)
“Marie Louise”
- Datazione
1810
- Tipo
Stampe
- Inventario
2917
- Tecnica
maniera nera (?)
- Descrizione
Le attribuzioni di responsabilità “Jos Le Roy, del.” e “Coqueret Sculp.” si trovano lungo il bordo inferiore dell’ovale, separate dall’indicazione “Déposé à la Bibliot.e Imp.le”.
Il titolo completo recita: “Marie Louise/ Archid.se d’Autriche, Impératrice de France, Reine d’Italie.//.
Appena sotto, lungo il margine inferiore, si legge “Chez l’Auteur, rue Neuve de Luxembourg, N° 4. – chez Bance aîné, rue S.t Denis, N° 216. – Et chez Godet, Quai Voltaire, N° 21”.- Misure
S.C. (foglio visibile): cm 39×26,5
C.C.: cm 53,2×39,8×2,5- Stato Conservazione
Abbastanza buono; la carta si presenta ingiallita, soprattutto nella parte esterna alla matrice, e mostra alcune zone soggette a foxing. Lo sfondo nero mostra striature orizzontali.
- Osservazioni
In cornice di legno dorata.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921).
Il 30 aprile 1810 Joseph Le Roy, pittore e disegnatore, consegnò all’Imprimerie Imperiale due prove di stampa di questo foglio, che presumibilmente fu presentato al pubblico poco dopo, forse come pendant del ritratto di Napoleone di cui lo stesso autore aveva depositato le prove di stato tre mesi prima.- Acquisizione
Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)
- Collocazione
Ingresso primo piano