Home/Opere/“Marie-Louise”
Autore: Johann Friedrich Jügel (Remagen 1772 - Berlino 1833)

“Marie-Louise”

Datazione

post 1815

Tipo

Stampe

Inventario

2915

Tecnica

maniera punteggiata

Descrizione

Il tiolo completo, posto sotto all’immagine, indica “Marie-Louise./ Duchesse de Parme et de Plaisance/”; ancora più in basso si legge “à Vienne chez ARTARIA et COMP.//”.
Lungo il bordo inferiore dell’ovale si leggono le attribuzioni di responsabilità “B. Nobl. de Guerard del et pinxit.” e “Jügel Sculp.”.

Misure

S.C. (foglio visibile): cm 36,3×26,7
C.C.: cm 42,5x33x2,8

Stato Conservazione

Abbastanza buono; la carta si presenta generalmente ingiallita, ma il foglio all’interno del margine della matrice sembra essere stato sbiancato in modo non uniforme. Si notano alcuni sottili strappi lungo i margini e un minuscolo foro sul lato sinistro.

Osservazioni

In cornice di legno dorata.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921). Questa stampa è tratta da una miniatura di Bernhard von Guerard, pittore di corte di Francesco I d’Asburgo, eseguita a Vienna per diffondere l’immagine della promessa sposa già prima del matrimonio con Napoleone del 2 aprile 1810; il ritratto fu subito tradotto in molteplici versioni assai diverse fra loro per qualità e forma, di cui rimangono esempi anche all’interno di questa donazione (invv. 2911, 2012, 2913 e 2915). Dopo la caduta di Bonaparte, la lastra da cui deriva il presente foglio venne evidentemente modificata nell’intestazione: pur mantenendo simili caratteri e ornamenti, scompaiono infatti le indicazioni imperiali e appare il titolo di Duchessa di Parma, come pure viene semplificata la denominazione della casa editrice Artaria.

Acquisizione

Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)

Provenienza

Mercato antiquario parmense

Collocazione

Ingresso primo piano