Home/Opere/Bottiglia con monogramma e corona di Maria Luigia
Autore: Manifattura ignota ( - )

Bottiglia con monogramma e corona di Maria Luigia

Datazione

I metà sec. XIX

Tipo

Vetri e Ceramiche

Inventario

2873

Materiale

cristallo e argento

Descrizione

Bottiglia in cristallo con base piatta ottagonale, corpo tondeggiante e sfaccettato e collo alto ornato da due anelli bombati di forma decagonale, rivestito intorno alla bocca di una lamina d’argento a dodici facce.
Su una delle dieci facce del corpo è inciso il monogramma coronato “ML”. La bottiglia è chiusa da un grande tappo in cristallo a base ottagona.

Misure

Altezza massima (con tappo): cm 30,5
Base: diametro cm 9

Stato Conservazione

Molto buono; si osserva qualche sbeccatura alla base del tappo e una minima lacuna del vetro all’altezza del punto di contatto esterno con la lamina d’argento.

Osservazioni

L’opera appartiene a una cospicua donazione (invv. 2873-2891) che comprende miniature, dipinti, ricami, libri e oggetti vari. Il monogramma coronato “ML” contraddistingueva i servizi di corte, di cui rimangono altri pezzi tra le collezioni Lombardi, tra cui tre bottiglie (invv. 1697-1699), e due bicchieri (inv. 1680 e inv. 2846); questi ultimi e la presente bottiglia fanno presumibilmente parte dello stesso servizio di seconda qualità per 24 persone di 300 pezzi, citato in un inventario del 1843.

Acquisizione

Donazione dell’avv. Sarita de Rensis, discendente di Antonio Corsini da parte della madre, Tullia Corsini (luglio 2021)

Provenienza

Famiglia Corsini

Collocazione

Sala Dorata; bacheca 3

Note Bibliografiche

M. ZANNONI, “A tavola con Maria Luigia. Il servizio di bocca della Duchessa di Parma dal 1815 al 1847”, Parma, Artegrafica Silva 1991, p. 211.