Home/Opere/Spilla in micromosaico a forma di chitarra fiorita
Autore: Manifattura romana XIX secolo ( - )

Spilla in micromosaico a forma di chitarra fiorita

Tipo

Opere d'Oreficeria

Inventario

2863

Materiale

pasta vitrea, metallo dorato

Descrizione

La spilla, esempio delle manifatture romane specializzate nella lavorazione a micromosaico, riproduce una chitarra in miniatura caratterizzata da motivi floreali che ne ornano il corpo, mentre il manico presenta tessere bianche con inserti blu a losanga.

Misure

cm 5,1×1,6

Stato Conservazione

Lungo il manico della chitarra mancano due tesserine musive.

Osservazioni

La spilla è stata donata unitamente ad altra spilla in avorio (inv. 2864); i pezzi si uniscono a precedenti donazioni tessili provenienti dalla stessa famiglia (invv. 2455-2458 e inv. 2642) e alla successiva del 2022 (inv. 2925).

Acquisizione

Donazione Carlo, Luigi e Maurizio Pavesi in memoria della sorella Albertina (gennaio 2021).

Provenienza

La spilla apparteneva originariamente a Maria Pazzoni, figlia di Michele Pazzoni (1770-1849), consigliere intimo di Maria Luigia e presidente dell’Interno, e della sua seconda moglie Antonia Rastelli. Nel 1842 Maria sposò Ercolano Balestra (1806-1887), illustre notaio e amico di Giuseppe Verdi, da cui ebbe otto figli; di questi, la figlia minore Anna, nata nel 1853, ereditò vari oggetti tra cui questa spilla, che fu lasciata a uno dei tre figli, avuti dall’ing. Giuseppe Pavesi, Ninetto. Dall’ing. Ninetto Pavesi il gioiello passò al figlio Giuseppe, sposato con Silvia Gazza, matrimonio da cui sono nati Carlo, Luigi e Maurizio, responsabili della donazione fatta in memoria della sorella Albertina.

Collocazione

Salone; tavolo bacheca 4