Bicchiere da viaggio con monogramma “ML”, relativa custodia e lettera di accompagnamento
- Datazione
I metà XIX secolo
- Tipo
Vetri e ceramiche
- Inventario
2846
- Materiale
cristallo e legno, pelle, ottone
- Descrizione
Bicchiere in cristallo molato trasparente con fondo piatto e parete a fasce sfaccettate; su una delle otto facce è molato il monogramma “ML” in lettere gotiche coronato.
- Misure
Bicchiere: diametro massimo cm 7,4; altezza cm 10
Custodia: diametro massimo cm 9,1; altezza cm 13,3- Stato Conservazione
Molto buono; la custodia mostra graffi e piccole lacune del rivestimento esterno, in particolare in corrispondenza dei due ganci di chiusura.
- Osservazioni
Il bicchiere e la custodia sono pervenuti al Museo unitamente a una lettera scritta da Monza il 6 agosto 1884 da Urbano Rattazzi, nipote dell’omonimo e più noto statista, a nome della Segreteria particolare del re d’Italia Umberto I, a Tommaso Masi, impiegato alla Intendenza di Finanza a Sassari. Da essa si deduce come Masi avesse inviato “il bicchiere in cristallo già appartenuto a Maria Luigia Duchessa di Parma” in dono a Sua Maestà: l’oggetto era stato gradito ma, conformemente al protocollo che non ammetteva simili doni, era stato restituito.
Il pezzo sembra essere parte di un servizio a cui apparteneva anche un flute già presente nelle collezioni (inv. 1680) e della bottiglia pervenuta al Museo nel 2021 (inv. 2873), che mostrano caratteristiche simili.- Acquisizione
Mercato antiquario (dicembre 2018)
- Provenienza
L’oggetto, appartenuto alla duchessa Maria Luigia d’Asburgo, pervenne a Tommaso Masi, per poi passare in possesso di una famiglia modenese.
- Collocazione
Sala Dorata, bacheca 3; deposito C (lettera)
- Note Bibliografiche
M. ZANNONI, “A tavola con Maria Luigia. Il servizio di bocca della Duchessa di Parma dal 1815 al 1847”, Parma, Artegrafica Silva 1991, p. 211.
A. MERLOTTI, S. GHISOTTI, C. GORIA (a cura di), Sovrani a tavola. Pranzi imbanditi nelle corti italiane (catalogo della mostra), Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2023, pp. 269-270 [ill.].- Esposizione
Venaria Reale (TO), “Sovrani a tavola. Pranzi imbanditi nelle corti italiane”, 28 settembre 2023-28 gennaio 2024