Bicchiere da viaggio con monogramma “ML”, relativa custodia e lettera di accompagnamento
- Datazione
I metà XIX secolo
- Tipo
Vetri e Ceramiche
- Inventario
2846
- Materiale
cristallo e legno, pelle, ottone
- Descrizione
Bicchiere in cristallo molato trasparente con fondo piatto e parete a fasce sfaccettate; su una delle otto facce è molato il monogramma “ML” in lettere gotiche coronato.
- Misure
Bicchiere: diametro massimo cm 7,4; altezza cm 10
Custodia: diametro massimo cm 9,1; altezza cm 13,3- Stato Conservazione
Molto buono; la custodia mostra graffi e piccole lacune del rivestimento esterno, in particolare in corrispondenza dei due ganci di chiusura.
- Osservazioni
Il bicchiere e la custodia sono pervenuti al Museo unitamente a una lettera scritta da Monza il 6 agosto 1884 da Urbano Rattazzi, nipote dell’omonimo e più noto statista, a nome della Segreteria particolare del re d’Italia Umberto I, a Tommaso Masi, impiegato alla Intendenza di Finanza a Sassari. Da essa si deduce come Masi avesse inviato “il bicchiere in cristallo già appartenuto a Maria Luigia Duchessa di Parma” in dono a Sua Maestà: l’oggetto era stato gradito ma, conformemente al protocollo che non ammetteva simili doni, era stato restituito.
Il pezzo sembra essere parte di un servizio a cui apparteneva anche un flute già presente nelle collezioni (inv. 1680) e della bottiglia pervenuta al Museo nel 2021 (inv. 2873), che mostrano caratteristiche simili.- Acquisizione
Mercato antiquario (dicembre 2018)
- Provenienza
L’oggetto, appartenuto alla duchessa Maria Luigia d’Asburgo, pervenne a Tommaso Masi, per poi passare in possesso di una famiglia modenese.
- Collocazione
Sala Dorata, bacheca 3; deposito C (lettera)
- Note Bibliografiche
M. ZANNONI, “A tavola con Maria Luigia. Il servizio di bocca della Duchessa di Parma dal 1815 al 1847”, Parma, Artegrafica Silva 1991, p. 211.