Home/Opere/“Disegni di ricami da Uniforme”
Autore: Joan. Batt. Watteau (attivo seconda metà sec. XIX - )

“Disegni di ricami da Uniforme”

Datazione

1830 c.

Tipo

Disegni

Inventario

2834

Tecnica

matita e acquerello su carta

Descrizione

Fascicolo rilegato con nastro di seta rosa e cartoncino bianco impresso a motivi vegetali (cc. 6 compresa la copertina; sulla prima delle tre pagine recanti i disegni si legge la scritta a inchiostro “Chaque dessin ci-joint sert aussi pour les manches et pour les poches en le reduisant plus petit”. Una seconda grafia a matita ha aggiunto: “Uniforme de la Noblesse de Parme”.

Misure

cm 33,2 x 20,9

Stato Conservazione

Molto buono; si notano solamente poche piccole macchie sui fogli, mentre il nastro di seta appare consunto e scolorito.

Osservazioni

L’acquisto comprende anche le opere invv. 2831, 2832, 2833, 2835.
Come spiegato dalla nota manoscritta, i ricami, il cui colore giallo presumibilmente doveva evocare la realizzazione in oro, dovevano essere utilizzati per le maniche e, più in piccolo, per le tasche; la piccola etichetta cartacea applicata sulla prima pagina, sulla quale è impresso il nome “Luise” sormontato da corona, dovrebbe indicare l’appartenenza di questo fascicolo alla duchessa Maria Luigia, che era solita personalizzare in questo modo album e libri, come mostrano diversi oggetti conservati presso il Museo.
Un quaderno del tutto simile per forma, legatura e tipologia dei disegni (in questo caso tredici, compreso un figurino), attribuiti alla mano di Maria Luigia, si trova presso il Museo Costantiniano di Parma. Non si può escludere che i fogli del Museo Lombardi siano stati estratti dal fascicolo più corposo; in ogni caso, essi sembrano essere entrati in proprietà del conte Luigi Sanvitale, al quale appartiene la grafia delle note apposte sulla copertina e in prima pagina.

Acquisizione

Acquistato a maggio 2018 presso una collezione privata

Provenienza

Maria Luigia d’Asburgo (?); conti Sanvitale (?); già collezione Glauco Lombardi

Collocazione

Carpetta Disegni

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, pp. 168-169 [ill.].

Esposizione

L’opera è stata presentata al pubblico in occasione della XIX “Settimana di Maria Luigia” (8-16 dicembre 2018)