Home/Opere/“Carrozza mortuaria eseguita pel trasporto della salma di M. Luigia a Vienna”
Autore: Vincenzo Bertolotti (Parma, 1804 - Mariano di San Lazzaro Parmense, 1887)

“Carrozza mortuaria eseguita pel trasporto della salma di M. Luigia a Vienna”

Datazione

1847

Tipo

Disegni

Inventario

2831

Tecnica

matita su carta

Descrizione

Nella parte superiore del foglio si legge: “carozza mortuaria eseguita pel trasporto / della salma di M. Luigia a Vienna / V. B. f.”, scritta a inchiostro autografa dell’autore.
Il numero “12” sotto la staffa ne indica presumibilmente la lunghezza.

Misure

S.C.: cm 15,1 x 24,5
C.C.: cm 21×30,1×1,4

Stato Conservazione

Il foglio si presenta in buone condizioni, pur mostrando una generale puntinatura di muffa concentrata prncipalmente nell’angolo superiore destro.

Osservazioni

L’acquisto comprende anche le opere invv. 2832, 2833, 2834, 2835.
La provenienza da Glauco Lombardi è confermata anche dal foglio di guardia del disegno, che reca a matita, nella riconoscibile grafia del collezionista, datazione, indicazione del soggetto e attribuzione. Glauco Lombardi possedeva un numeroso fondo, disperso alla sua morte tra collezioni diverse, di disegni di Vincenzo Bertolotti, alcuni dei quali passati in asta.
Questo bozzetto, pur velocemente delineato, descrive attentamente i dettagli più significativi del convoglio, dagli stemmi ducali ai simboli religiosi, ai fregi e alla frangia che lo ingentilivano; appena abbozzati invece la figura del paggio sul retro e il cocchio antistante, che manca di precisione prospettica.

Acquisizione

Acquistato a maggio 2018 presso una collezione privata

Provenienza

Già collezione Glauco Lombardi

Collocazione

Sala Dorata, bacheca 4

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, pp. 166-167 [ill.].
F. SANDRINI, “La «Gazzetta» durante il Ducato di Maria Luigia”, in C. RINALDI e G. GONIZZI (a cura di), “Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di storia” (catalogo della mostra), Parma, Gazzetta di Parma 2019, vol. I, pp. 152-163: ill. p. 162.

Esposizione

L’opera è stata presentata al pubblico in occasione della XIX “Settimana di Maria Luigia” (8-16 dicembre 2018)
Parma, palazzo Pigorini, “Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di storia”, 13 gennaio-15 marzo 2020