Home/Opere/Ritratto di Alberto e Stefano Sanvitale

Ritratto di Alberto e Stefano Sanvitale

Datazione

1853

Tipo

Fotografie

Inventario

2829

Materiale

lastra di rame argentata

Descrizione

1/4 di lastra.
Lastra ovale con dorature sigillata da vetro entro cornice tortile di ottone dorato, in astuccio a due valve con chiusura a pressione, ricoperto esternamente di marocchino nero e internamente foderato in raso rosso, con filettatura dorata lungo il bordo.

Misure

Lastra: cm 9×7
Astuccio: cm 10,5x9x1 (chiuso)

Stato Conservazione

Buono. La lastra presenta ossidazione lungo il margine; si notano macchie di inchiostro sul raso e piccole crepe e lacune sulla pelle.

Osservazioni

Il comodato comprende altri tre dagherrotipi di uguale provenienza (invv. 2827, 2828, 2830).
Alberto (1834-1907) e Stefano (1838-1914), figli di Luigi Sanvitale e di Albertina Montenuovo, dunque nipoti della duchessa Maria Luigia d’Asburgo, sono qui ritratti in età adolescenziale, compatibile con un riferimento documentario (MGL, arch. Sanvitale, cont. 89/1, fasc. 1) in cui si cita la realizzazione di ritratti a dagherrotipodei ragazzi nell’aprile 1853, probabilmente durante il soggiorno a Genova e Nizza, dove due volte all’anno i fratelli si recavano con Albertina per rivedere il padre esiliato dal nuovo duca di Parma, Carlo III di Borbone. Il timbro impresso sul rivestimento in pelle esterno inferiore, “MSON B. / BREVETÉ S.G.D.G.”, dovrebbe invece riferirsi alla sola custodia, di provenienza francese.
Su un cartellino di inventario incollato al retro della custodia si legge “Museo «G. Lombardi» / Parma / N° 185”: il collezionista colornese intendeva dunque inserire nelle collezioni del Museo anche questo pezzo, poi rimasto, forse per un ripensamento, in sua proprietà e da lì passato agli eredi e a successive collezioni private.

Acquisizione

Comodato Federica, Francesca e Silvia Guiducci (maggio 2018)

Provenienza

Collezione Glauco Lombardi

Collocazione

Sala Toschi; bacheca dagherrotipi

Note Bibliografiche

M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: p. 153.
M. BIANCHI, “Fiori per care memorie: violette e curiosità dall’Archivio Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia e la violetta di Parma”, Parma, STEP 2013, ill. p. 68.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 117.
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, pp. 154-155 [ill.].

Esposizione

L’opera è stata presentata al pubblico in occasione della XIX “Settimana di Maria Luigia” (8-16 dicembre 2018)