Home/Opere/Sant’Antonino a piedi con il cavallo (bozzetto)
Autore: Francesco Pescatori (Parma, 1816 - Parma, 1849)

Sant’Antonino a piedi con il cavallo (bozzetto)

Tipo

Disegni

Inventario

2813

Tecnica

matita su tela

Descrizione

La tela, con imprimitura stesa uniformemente, mostra uno schizzo preparatorio a matita con uomo in armatura ed elmo, reggente un vessillo, a fianco del suo cavallo.

Misure

cm 34,4 x 27,9

Stato Conservazione

La tela mostra qualche macchia.

Osservazioni

Il presente studio a matita su tela è preparatorio per il piccolo bozzetto ad olio conservato in Museo (inv. 2788) che, a sua volta, venne realizzato da Pescatori in vista della pala d’altare della chiesa di Veleia, commissionatagli dalla duchessa Maria Luigia nel 1844, e ancora oggi esistente. La pala conclusa venne esposta al palazzo del Giardino di Parma nel 1845, poco dopo la realizzazione, riscuotendo un notevole interesse per la sua qualità artistica. Il santo, venerato dalla chiesa cattolica e divenuto patrono della città di Piacenza insieme a Santa Giustina, sarebbe appartenuto alla legione tebana, avrebbe compiuto un pellegrinaggio in Terra Santa e sarebbe stato martirizzato a Travo nel 303.
La piccola tela fa parte della donazione Gabriella Pescatori costituita da ventotto opere (ventisette delle quali di Francesco Pescatori), di cui dodici pervenute al Museo a giugno 2016 (invv. 2786-2797) e sedici a ottobre 2016 (invv. 2799-2813).

Acquisizione

Donazione Gabriella Pescatori (ottobre 2016).

Provenienza

Discendenti del pittore fino alla donatrice, pronipote di Francesco Pescatori.

Collocazione

Carpetta Disegni

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, pp. 194-195.