Home/Opere/Studio di nudo maschile
Autore: Francesco Pescatori (Parma, 1816 - Parma, 1849)

Studio di nudo maschile

Tipo

Disegni

Inventario

2801

Tecnica

matita e biacca su carta

Descrizione

Il foglio, preventivamente coperto da uno strato omogeneo di pittura grigia, mostra lo studio a matita di un nudo maschile seduto, con gamba sinistra avanzata, braccio destro portato in avanti e appoggiato ad un bastone appena visibile e capo reclinato verso il basso.

Misure

cm 43,9 x 30

Stato Conservazione

Il foglio mostra piegature e piccoli tagli sui margini.

Osservazioni

Il presente studio di nudo è da collocarsi durante il periodo di formazione artistica di Francesco Pescatori, iscritto all’Accademia di Belle Arti di Parma dall’età di dodici anni, protagonista per diverso tempo dei concorsi annuali accademici di disegno di nudo e, dal 1845, lui stesso professore di disegno al posto di Giovan Battista Callegari. I concorsi di Nudo richiedevano agli alunni per lo più la creazione di disegni, simili al presente, a figura intera o a mezza figura, ritraenti un modello, variamente atteggiato e osservato dal vivo nel corso di una settimana.
Il foglio fa parte della donazione Gabriella Pescatori costituita da ventotto opere (ventisette delle quali di Francesco Pescatori), di cui dodici pervenute al Museo a giugno 2016 (invv. 2786-2797) e sedici a ottobre 2016 (invv. 2799-2814).

Acquisizione

Donazione Gabriella Pescatori (ottobre 2016).

Provenienza

Discendenti del pittore fino alla donatrice, pronipote di Francesco Pescatori.

Collocazione

Carpetta disegni

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, pp. 194-195.