Home/Opere/“Marie Louise d’Autriche”
Autore: François Bonneville (?) (Évreux 1755 - Parigi (?) 1844) da Bernhard von Guerard (1780 - 1836)

“Marie Louise d’Autriche”

Datazione

1810 c.

Tipo

Stampe

Inventario

2784

Tecnica

acquatinta e maniera punteggiata

Descrizione

Sotto l’ovale, in cui è raffigurata Maria Luigia imperatrice a mezzobusto, si legge: “MARIE LOUISE D’AUTRICHE / Impératrice des Français, / Reine d’Italie, / Née le 12 Décembre, 1791, Mariée le 2 Avril, 1810.//”; in basso, al centro: “A Paris chez Bonneville, Rue S.t Jacques, N.° 8.”.

Misure

S.C. (foglio visibile): cm 13 x 20
C.C.: cm 28 x 38

Stato Conservazione

Buono; sulla carta si notano segni di sgualcitura.

Osservazioni

L’ultima riga dell’iscrizione può essere letta come attribuzione di responsabilità: in tal caso, il riferimento più probabile è a François Bonneville (attivo Parigi 1791-1814), pittore, disegnatore e incisore, nonché proprietario di negozi di stampe e stamperie, di cui due proprio in rue St. Jacques.
Una diversa versione incisa di questa stessa immagine, che mostra il mezzobusto di Maria Luigia emergente tra le nuvole e circondato dai raggi del sole, specifica che l’opera è tratta da una miniatura dipinta a Vienna da Guérard (Bernhard von Guerard, 1780-1836, pittore di corte di Francesco I d’Asburgo), in quel caso tradotta all’acquaforte da Auguste B. Desnoyers (1779-1857, uno dei principali incisori parigini del tempo). L’iscrizione di tale stampa è identica, tranne che per il riferimento al matrimonio: si potrebbe pensare che la miniatura si possa dunque datare al 1810, eseguita a Vienna per presentare in Francia l’arciduchessa scelta in moglie da Bonaparte, diffondendone l’immagine a stampa già prima del matrimonio con Napoleone del 2 aprile, e ripresa poi dopo la fatidica data.
Maria Luigia, col busto leggermente ruotato, indossa un abito stile Impero e vistosi gioielli probabilmente in diamanti (cintura, pendente, collier, orecchini, ferronière, diadema con spilloni a forma di fiore), che le si riconoscono anche in immagini di simile composizione e periodo (ad esempio nell’acquaforte di Gudin, cfr. inv. 1500 del Museo Lombardi).

Acquisizione

Donazione Giancarlo Gonizzi (aprile 2016)

Collocazione

Deposito temporaneo

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, p. 195 [ill.].
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, p. 87 [ill.].

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, 8 dicembre 2018-31 marzo 2019