Autore: Jean-Bertrand Andrieu (Bordeaux, 1761 - Parigi, 1822)

Spillone da cravatta montato con medaglia celebrativa del matrimonio di Napoleone e Maria Luigia

Datazione

1810 c.

Tipo

Opere d'Oreficeria

Inventario

2779

Materiale

oro e argento

Descrizione

Spillone da cravatta in oro con montatura in oro formata da un cerchietto a quattro graffe che trattiene una piccola medaglia in argento.
Al dritto, sotto ai profili accostati e voltati a destra di Napoleone (coronato d’alloro) e Maria Luigia (con diadema), si legge la firma “ANDRIEU F.”.
Lungo il bordo del verso è inscritto “NAPOLEON EMP.ET ROI / M. LOUISE D’AUTRICHE”, mentre in esergo si riporta la data “1810”; l’immagine nel campo presenta la coppia imperiale all’antica davanti a un altare fumante su cui sono incisi un arco e una faretra.

Misure

Diametro medaglia: cm 0,9
Lunghezza spillone: cm 7,5

Stato Conservazione

Buono; il recto si presenta più ossidato, i bordi sono divenuti irregolari per l’usura.
La custodia in pelle mostra qualche piccola abrasione lungo i margini, mentre sul velluto che riveste l’interno rimane leggibile la forma della spilla.

Osservazioni

Entro custodia di forma semiconica rivestita esternamente in pelle e internamente in velluto avorio, con chiusura a pressione funzionante.
In museo si conservano altre medaglie coniate in occasione delle seconde nozze di Napoleone, tra cui una pressochè identica alla presente (inv. 1664); in quest’ultima manca la decorazione che inscrive i due profili.
La spilla, pervenuta unitamente agli invv. 2780-2781, si aggiunge alle precedenti donazioni Zincenkova (invv. 2637, 2638, 2768).

Acquisizione

Donazione Xénia Zincenkova (ottobre 2015)

Provenienza

Asta Osenat (Parigi, 12 aprile 2015)

Collocazione

Salone

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Quaderni del Museo n. 16, Parma, Mup 2016, p. 241 [ill.].