Autore: Mayer

“Chacun son tour, ou la fin du Roman”

Datazione

Parigi, 1815

Tipo

Stampe

Inventario

2724

Tecnica

acquaforte acquerellata

Misure

S.C.: cm 27,2×36,6
C.C.: cm 40,9×50,9×1,5

Osservazioni

La stampa fa parte di un gruppo di incisioni (invv. 2714-2767) di medesima provenienza pervenute al Museo tramite comodato a tempo indeterminato.
Questa tavola antiborbonica ha per protagonista, cosa piuttosto rara nella satira del tempo, Maria Luigia, che come reggente aveva assunto nuove connotazioni politiche. L’imperatrice è colta mentre posa uno spegnitoio sui provvedimenti (e dunque sul regno) di Luigi XVIII, gesto che i fedeli soldati di Napoleone compiono verso i militari borbonici. La sovrana poggia il braccio sullo scudo della Legion d’onore, presente anche al collo dell’aquila coronata d’alloro che simboleggia il ritorno di Bonaparte.

Acquisizione

Comodato Fondazione Monte di Parma (luglio 2014)

Provenienza

Parigi, Collezione Valensi
Parigi, asta Osenat (aprile 2014)

Collocazione

Deposito

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, scheda 32, pp. 100-101 [ill.].

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015; 15 giugno-13 ottobre 2024