“Commencement du Finale”
- Datazione
Berlino, 1813-1814
- Tipo
Stampe
- Inventario
2723
- Tecnica
acquaforte acquerellata
- Misure
S.C.: cm 24×33,1
C.C.: cm 40,9×50,9×1,5- Osservazioni
La stampa fa parte di un gruppo di incisioni (invv. 2714-2767) di medesima provenienza pervenute al Museo tramite comodato a tempo indeterminato.
La planche fa parte di una serie commissionata a Schadow dall’editore Weiss e si presenta particolarmente complessa: la scena si svolge in un teatrino dove le potenze alleate contro la Francia cominciano a suonare per Napoleone, unico spettatore, “l’inizio della fine”. La musica è affidata ai sovrani degli stati maggiori (Russia, Austria, Prussia, Svezia), mentre sul palco si muovono i regnanti facenti capo alla Confederazione del Reno, tra i quali spicca, in volo su un drago, Girolamo Bonaparte, re di Westfalia.- Acquisizione
Comodato Fondazione Monte di Parma (luglio 2014)
- Provenienza
Parigi, Collezione Valensi
Parigi, asta Osenat (aprile 2014)- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, scheda 5, pp. 44-45 [ill.].
M. BIANCHI, “«Eroe del suo secolo» o «vicario del diavolo»? Napoleone Bonaparte nella corrispondenza di Antonio Cerati”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 70-91, ill. p. 85.
G. COMIS, D. BARATTIN, “Napoleone. Un omaggio” (catalogo della mostra): scheda p. 97 [ill.].- Esposizione
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015; 15 giugno-13 ottobre 2024
Codroipo (UD), Villa Manin di Passariano, “Napoleone. Un omaggio”, 9 ottobre 2021-9 gennaio 2022