Tavolino da lavoro per signora

Datazione

I metà XX secolo

Tipo

Varie

Inventario

2713

Materiale

legno e vetro

Descrizione

Il tavolino, sostenuto da quattro gambe terminanti con piedini a ricciolo, presenta un piano ovale apribile con cerniere, all’interno sono stati ricavati dieci piccoli scomparti. Il piano risulta scavato nella parte centrale e vi è stato inserito un vetro ovale, sotto al quale si trova un’incisione ad acquaforte (ritagliata da un foglio di maggiori dimensioni) ritraente Maria Luigia d’Asburgo in età giovanile. Per maggiore comodità è presente un piano di appoggio per i piedi, che si fermava tramite perni da infilare in piccoli anelli di ferro nelle gambe.

Misure

Altezza: cm 73
Piano ovale (dimensioni max): cm 55×37

Stato Conservazione

Abbastanza buono; si notano segni di riverniciatura negli scomparti interni e interventi sulle gambe per l’apposizione dei ganci di sostegno, dei quali uno è stato sostituito con una vite. il piano di appoggio per i piedi è staccato.

Osservazioni

Simili tavolini erano generalmente utilizzati dalle donne per attività manuali, quali ricamo e cucito; era possibile chiudere a chiave il loro contenuto, come dimostra la serratura ancora presente (la chiave è invece andata perduta) nell’esemplare del Museo.

Acquisizione

Donazione Camilla Carra (luglio 2014)

Provenienza

Provenienza ignota, ma da area parmense.

Collocazione

Deposito

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, p. 152 [ill.].