Home/Opere/Calamaio – mezzobusto di di Napoleone su pilastro
Autore: Anonimo della prima metà del XIX secolo ( - )

Calamaio – mezzobusto di di Napoleone su pilastro

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

2643

Materiale

marmo, ottone, vetro

Descrizione

La base in marmo arancio venato di bianco, dotato di piedini zoomorfi e maniglie lavorate in ottone, presenta due scanalature in lunghezza per appoggiare il calamo; su di essa è imperniata una lastra di marmo più piccola, di colore più chiaro, recante i due vasetti portainchiostro tondi in vetro entro custodie con coperchio in ottone cesellato e appoggi zoomorfi. In mezzo ad essi, spicca un pilastrino parimenti in marmo con doppia base quadrata e bordi decorati in ottone lungo il perimetro; sul piedistallo si trova un mezzobusto in ottone raffigurante Napoleone Bonaparte.

Misure

cm 38 x 21 (32,9 x 20 la sola lastra)
Altezza max: cm 25

Stato Conservazione

Buono; due dei piedini ed entrambe le maniglie della base presentano un fissaggio parziale. Al momento dell’acquisto sul mercato antiquario rimaneva uno solo dei coperchi dei vasetti; su tale modello (rimasto presso il proprietario) sono stati realizzati entrambi i coperchi che completano questo pezzo.

Osservazioni

L’iconografia di Bonaparte qui proposta è forse quella più nota e amata, che presenta il cappello bicorne decorato da coccarda tricolore e la divisa da colonnello dei granatieri della Guardia Imperiale sulla quale è appuntata l’onorificenza della Legion d’Onore. L’oggetto si unisce alla serie di calamai di ispirazione napoleonica (invv. 2548-2562, inv. 2564, inv. 2644, comodati Gerra 2008 e 2013; inv. 2547, donazione Gerra 2013; invv. 2892-2893, comodato Gerra 2021). La produzione di memorabilia napoleoniche ebbe larga fortuna per tutto il XIX secolo, ben oltre la fine dell’Impero francese, fino ai primi decenni del XX secolo.

Acquisizione

Comodato arch. Pierluigi Gerra (2018)

Provenienza

Mercato antiquario napoletano

Collocazione

Sala Dorata; bacheca 1

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda pp. 169-171.
A. ARISI ROTA, “The Violet, the Eagle and Beyond: Collecting, Touching and Wearing Napoleonic Nostalgia in the Italian Risorgimento”, in E. FRANCIA, C. SORBA (a cura di), “Political Objects in the Age of Revolution. Material Culture, National Identities, Political Practises”, Roma, Viella 2021, pp. 47-59.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021