Home/Opere/“Tombeau de Napoleon Ier aux Invalides”
Autore: Rose-Joseph Lemercier (Parigi 1803-1887 - )

“Tombeau de Napoleon Ier aux Invalides”

Datazione

1870

Tipo

Stampe

Inventario

2636

Tecnica

litografia colorata

Descrizione

Sotto all’immagine si leggono le attribuzioni di responsabilità: “Hautecoeur, frères.” a sinistra e “Imp. Lemercier C.ie r. de Seine 57 Paris” a destra.
Più in basso, al centro, si trova la dicitura “TOMBEAU DE NAPOLEON IER/Aux Invalides./N°33”.

Misure

cm 15,6×24,1 c.

Stato Conservazione

Buono; il foglio è stato tagliato sul margine inferiore, che si presenta infatti asimmetrico e in cui l’ultima riga si legge per metà.

Osservazioni

La stampa doveva illustrare il volume “Paris et ses environs”, di cui esistono diverse edizioni, le più recenti delle quali presentano fotografie all’albumina al posto delle litografie. Questa incisione, che godrà di fortuna autonoma, tanto da comparire con piccole varianti anche sulle cartoline illustrate dei decenni successivi, è riferibile all’edizione del 1870. Rose-Joseph Lemercier nel 1829 aveva fondato l’omonima Imprimerie, ed era stato tra i primi a sperimentare le nuove tecniche fotografiche, in particolare la fotolitografia; la sua collaborazione con i fratelli Hautecoeur si ritrova anche in altri volumi illustranti vedute, in particolare relativi alla capitale francese. Eugene e Alfred Hautcoeur avevano ereditato dal padre Hermenegilde l’attività di stampatori, la cui intestazione diventerà “Hautecoeur frères” col brevetto del 1854; la stamperia era però ancora più antica, fondata nel 1792 dal nonno materno Aaron Martinet, di cui inizialmente portava il nome.

Acquisizione

Mercato antiquario (aprile 2013)

Collocazione

Salone; tavolo bacheca 2

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, scheda p. 171 [ill.].
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda ill. pp. 162-163.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021