Home/Opere/Scenografia
Autore: Giuseppe Drugman (Parma, 1810 - Parma, 1846)

Scenografia

Tipo

Dipinti e Acquerelli

Inventario

2633

Tecnica

olio su cartoncino

Misure

S.C.: cm 19,5 x 14 (foglio visibile)
C.C.: cm 28 x 22,5

Stato Conservazione

Buono; la cornice presenta alcuni piccoli graffi e sbeccature.

Osservazioni

In cornice di legno dorata.
Il dipinto, raffigurante un interno di palazzo di epoca medioevale, apre un nuovo spiraglio sull’attività del Drugman come scenografo: ad eccezione di un incarico a cui si accenna in un documento riportato da Anedda, non erano infatti note sue collaborazioni in tale settore, come pure rarissime sono le scene di interni.
Un’etichetta sul retro della cornice segnala l’appartenenza del piccolo dipinto alla “Sig.ra Mori N.° 1”; il cartone su cui è incollato il foglio riporta la dicitura “G. Drugman Interno” scritta in blu, come anche alcune misure presenti sulla cornice, che riporta a matita anche “G. Drugman – sfondo”.
In collezione privata si conserva, entro un quadernetto di schizzi e appunti, lo studio architettonico per la presente scena.

Acquisizione

Mercato antiquario (Milano)

Provenienza

Collezione Mori

Collocazione

Deposito

Note Bibliografiche

ANEDDA, “Giuseppe Drugman (1810-1846) e la sua produzione artistica nella città di Maria Luigia”, tesi di laurea specialistica, Università di Parma, a.a. 2008/2009, con bibliografia in nota.
F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, scheda p. 160 [ill.].

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Giuseppe Drugman, pittore di paesaggio della duchessa Maria Luigia”, 7 dicembre 2013-23 febbraio 2014