Monumento funebre del generale Neipperg
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
2624
- Tecnica
matita e acquerello su carta
- Descrizione
Sotto il margine inferiore del foglio, a destra, si legge a matita “G. Naudin delineò.”, mentre più in basso al centro una scritta di maggiori dimensioni indica il titolo “Monumento Neipperg.”.
- Misure
S.C.: cm 32,2 x 24 (foglio visibile)
C.C.: cm 55 x 43,6- Stato Conservazione
Molto buono
- Osservazioni
Il foglio acquerellato è incollato su altra carta sulla quale si leggono le iscrizioni.
Il dipinto raffigura il monumento commissionato da Maria Luigia allo scultore Lorenzo Bartolini (1777-1850) successivamente alla morte del conte Adam Albrecht Neipperg (1775-1829), suo secondo marito, di cui è delineato il profilo in bassorilievo, sovrastante i diversi riferimenti guerreschi che evocano il suo grado di generale austriaco. Il gruppo scultoreo, commissionato per la cappella ducale di San Ludovico, fu inaugurato nel 1842, mentre nel 1905 venne trasferito nella Chiesa Magistrale della Steccata, ove tuttora è collocato.
Dello stesso scultore toscano, che era stato allievo di David e intimo amico di Ingres, sono presenti in Museo due cimeli in marmo relativi al Neipperg, entrambi commissionati dopo la sua morte, il calco della mano (inv. 150) e il busto ritratto (inv. 80).- Collocazione
Sala Affetti
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Diario del viaggio in Svizzera di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, Grafiche STEP 2012, ill. p. 11.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, p. 119 [ill. p. 120].
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 47.