Home/Opere/Ritratto di Napoleone Bonaparte
Autore: Achille Lefevre (Parigi, 1798 - Parigi, 1864)

Ritratto di Napoleone Bonaparte

Tipo

Stampe

Inventario

2618

Tecnica

bulino e acquaforte

Descrizione

Le attribuzioni di responsabilità (“David p.t” a sinistra e “Lefevre sc.” a destra) si leggono sotto al mezzobusto di Napoleone, che sovrasta una stella e un’aquila.
Bonaparte, ritratto a mezzobusto come nel dipinto di Jacques-Louis David da cui deriva, indossa la divisa da colonnello dei Granatieri a piedi della Guardia imperiale con le insegne della Legion d’Onore e dell’Ordine della Corona di Ferro.

Misure

cm 25 x 16

Stato Conservazione

Buono; il foglio presenta qualche leggera macchia.

Osservazioni

L’opera, insieme agli invv. 2323, 2616-2617 e 2619-2623, fa parte delle donazioni Mingardi 2012.
L’incisione del Lefevre, noto per la produzione a sfondo napoleonico, tra cui la traduzione a stampa del ‘Re di Roma addormentato in sembianze di Amore’ di cui un esemplare è posseduto dal Museo (inv. 1057), deriva da un particolare dell’olio di Jacques-Louis David ‘L’Imperatore Napoleone nel suo studio alle Tuileries’ (cm 203,9×125,1), commissionato nel 1812 da Alexander Douglas, duca di Hamilton, nella cui famiglia rimase fino al 1882, quando fu acquistato per conto del conte Archibald Philip Primrose, conte di Rosebery. L’opera, venduta di nuovo nel 1951 ad un’asta e acquistata tre anni dopo dalla Samuel H. Kress Foundation, fu poi donata nel 1961 alla National Gallery of Art di Washington, dove è tuttora conservata. Nel dipinto originario Napoleone è ritratto a figura intera nel suo studio, i cui dettagli suggeriscono che l’imperatore abbia appena finito di redigere il Codice Napoleonico. Benchè la presente incisione non sia ambientata, si conservano alcuni degli attributi imperiali, come gli stemmi della Legion d’Onore e dell’Ordine della Corona di Ferro appuntati al petto di Napoleone, o le aquile presenti sui bottoni della divisa militare, come anche, più dettagliatamente, nella stampa realizzata da Noel Bertrand (cfr. inv. 2504).

Acquisizione

Donazione Corrado Mingardi (febbraio 2012)

Collocazione

Carpetta azzurra stampe

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021