Home/Opere/Medaglia celebrativa del matrimonio di Napoleone e Maria Luigia (2 aprile 1810)
Autore: Anonimo medaglista ( - )

Medaglia celebrativa del matrimonio di Napoleone e Maria Luigia (2 aprile 1810)

Tipo

Numismatica

Inventario

2600

Materiale

lega di stagno argentata (?)

Descrizione

Medaglia rotonda, al cui bordo è fissato un anellino, che presenta sul diritto i profili affrontati di Napoleone e Maria Luigia sormontati da un piccola corona; lungo il bordo si legge, nella parte superiore, “NAPOLEON I ER” a sinistra e “MARIE LOUISE” a destra, mentre nella parte inferiore al centro è incisa la scritta “MARIES LE 2 AVRIL 1810”.
Il rovescio della medaglia è decorato da due mani che si uniscono, sormontate da una piccola corona, che sovrasta una lunga epigrafe, chiusa da un decoro a fiocco e dalla data “1810”, che recita: “CES AUGUSTES EPOUX, EN/COMBLANT TOUS LES VOEUX/COULERONT DES JOURS PURS/SOUS LA GARDE DES DIEUX;/ET DE LEURS UNION, DE LEUR/NOBLE ALLIANCE,/ VA RENAITRE A JAMAIS LE/BONHEUR DE LA FRANCE”.

Misure

Diametro: cm 4

Stato Conservazione

Abbastanza buono; il fondo si presenta con graffi molto evidenti sul volto di Napoleone, e ondulato, con qualche traccia di ossidazione.

Osservazioni

Della medaglia esiste un esemplare identico per misure e nel verso ma differente nel recto (cat. Bramsen, n. 965), che mostra Napoleone e Maria Luigia di tre quarti, ognuno entro mandorla, con decorazioni diverse, tra le quali anche la croce della Legione d’onore e due cuori, scritte più estese nell’indicazione dei titoli dei sovrani, oltre a una variante grammaticale che legge ‘MARIE’ in luogo di ‘MARIES’ come nel pezzo donato al Lombardi. La medaglia descritta da Bramsen in particolare presenta una fattura approssimativa, segno forse di un tipo di medaglia destinata a un vasto pubblico più inclinato a valutare l’importanza dell’evento storico che non il pregio della realizzazione. Il fatto che nel pezzo del Museo si siano modificate la scritta e l’immagine potrebbe indicare una data di conio successiva all’esemplare del catalogo, edito tra 1904 e 1913, che non menziona questa variante.

Acquisizione

Donazione famiglia marchesi Pallavicino, Parma (dicembre 2010).

Provenienza

Collezione marchese Pier Luigi Pallavicino

Collocazione

Salone; tavolo bacheca 2

Note Bibliografiche

F. SANDRINI, “Le medaglie del Museo Glauco Lombardi: presenze e assenze in una collezione in divenire”, in “Notiziario del portale numismatico dello Stato” n. 12 – 2018 (atti dell’Incontro di studio “Medaglieri italiani: sistema museale e identità nazionale…” dell’11 maggio 2018), pp. 48-57: p. 55.