Home/Opere/Album di silhouettes appartenuto ad Albertina Montenuovo Sanvitale

Album di silhouettes appartenuto ad Albertina Montenuovo Sanvitale

Tipo

Varie

Inventario

2596

Descrizione

Album di 72 pagine rilegato in marocchino verde e internamente rivestito in carta azzurra contenente 49 fogli in cui sono ritratte le silhouettes di vari personaggi.
Sulla copertina è stato incollato un cartellino esagonale in cui è scritto a inchiostro “N° 26 / Album ‘Silhouettes’ “, mentre sulla prima pagina interna compare un cartellino di inventariazione che riporta le cifre “Y. I.”.

Misure

cm 22,5 x 14,5 x 1,7

Stato Conservazione

Buono; la copertina presenta abrasioni e screpolature e qualche pelatura.

Osservazioni

I personaggi ritratti non sono numerati nè identificati come invece quelli dell’album pervenuto al Museo insieme al presente volume (inv. 2595), ma molti di loro sembrano essere confrontabili. Quest’ultimo volume, che si presenta più disordinato, con fogli distaccati e mancanti, ospita anche alcuni lavori di prova, figure solo delineate o colorate a metà; ciò è forse un indizio del fatto che almeno alcune silhouettes potrebbero essere opera di Albertina. Di sua mano è senza dubbio l’elenco presente nell’ultima pagina, che enumera 114 ritratti; i numeri attribuiti ad alcuni di questi coincidono con la vecchia numerazione di vari fogli contenuti nell’album n. 25. Si potrebbe supporre che Albertina abbia tolto dall’album più piccolo alcuni ritratti, per inserirli in quello più grande. I numeri che si trovano sulla copertina di entrambi i volumi, che vedrebbero il più piccolo come successivo, sono infatti probabilmente di epoca successiva alla morte della Montenuovo.

Acquisizione

Acquistato sul mercato antiquario nel novembre 2010

Provenienza

Albertina Montenuovo Sanvitale: l’album figura negli inventari delle stampe di casa Sanvitale (Museo Glauco Lombardi, arch. Sanvitale, cont. 87, fasc. 4/9).

Collocazione

Sala Paolo Toschi; tavolo bacheca 3

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, p. 141 [ill. in occhiello e retro di copertina].

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, 9 dicembre 2017-18 marzo 2018