Autore: Anonimo II metà sec. XIX

Calamaio – mezzobusto

Tipo

Oggettistica varia

Inventario

2552

Materiale

ceramica

Descrizione

Il calamaio e il portapenna sono ricavati nel cappello del mezzobusto in porcellana bianca raffigurante Napoleone Bonaparte.

Misure

Base: cm 7,6×5,2
Altezza max: cm 9

Stato Conservazione

Molto buono; sono presenti picole cadute di vernice in corrispondenza dell’imboccatura di portacalamaio e portapenna, oltre a leggeri sfregamenti della ceramica sul panneggio anteriore.

Osservazioni

L’oggetto fa parte della di una serie di diciotto calamai di ispirazione napoleonica (invv. 2547-2562, inv. 2564, comodato Gerra 2008 e successiva donazione Gerra 2013), a cui si sono aggiunti altri due pezzi nel 2013 (invv. 2643-2644) e due nel 2021 (invv. 2893-2893). La produzione di memorabilia napoleoniche ebbe larga fortuna per tutto il XIX secolo, ben oltre la fine dell’Impero francese, fino ai primi decenni del XX secolo.

Acquisizione

Comodato arch. Pierluigi Gerra (2008)

Collocazione

Sala Dorata, bacheca 1

Note Bibliografiche

A. ARISI ROTA, “Il cappello dell’imperatore. Storia, memoria e mito di napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti”, Roma, Donzelli 2021, p. 88.
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda pp. 169-171.
A. ARISI ROTA, “The Violet, the Eagle and Beyond: Collecting, Touching and Wearing Napoleonic Nostalgia in the Italian Risorgimento”, in E. FRANCIA, C. SORBA (a cura di), “Political Objects in the Age of Revolution. Material Culture, National Identities, Political Practises”, Roma, Viella 2021, pp. 47-59.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021