Home/Opere/Calamaio napoleonico – cenotafio
Autore: Anonimo della seconda metà del XIX secolo ( - )

Calamaio napoleonico – cenotafio

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

2549

Materiale

marmo, bronzo, ottone, vetro

Descrizione

L’oggetto, che poggia su una importante base in marmo Verde Alpi, presenta un ramo d’alloro e una spada in ottone coperte da un cartiglio sul quale si leggono i nomi delle più celebri battaglie di Napoleone: “Marengo/Wagram/Austerlitz”. L’insieme è sovrastato dal cappello bronzeo dell’ex Imperatore, che si apre da un lato, rivelando un piccolo vaso portainchiostro in vetro.

Misure

Base: cm 14×8
Altezza max: cm 8

Stato Conservazione

Molto buono

Osservazioni

L’oggetto fa parte della di una serie di diciotto calamai di ispirazione napoleonica (invv. 2547-2562, inv. 2564, comodato Gerra 2008 e successiva donazione Gerra 2013), a cui si sono aggiunti altri due pezzi nel 2013 (invv. 2643-2644) e due nel 2021 (invv. 2893-2893). La produzione di memorabilia napoleoniche ebbe larga fortuna per tutto il XIX secolo, ben oltre la fine dell’Impero francese, fino ai primi decenni del XX secolo.
Delle battaglie ricordate dall’iscrizione, quella di Marengo, combattuta il 14 giugno 1800, segnò la definitiva sconfitta degli austriaci nella campagna d’Italia; Wagram segnò la sconfitta della quinta coalizione, tra il 5 e il 6 luglio 1809, conclusione delle ostilità che avevano minacciato la famiglia imperiale di Maria Luigia fino alle porte di Vienna, confermando il predominio sull’Europa che aveva ottenuto grazie al capolavoro di tattica militare ottenuto il 2 dicembre 1802 ad Austerlitz, dove era stata annientata la terza coalizione.

Acquisizione

Comodato arch. Pierluigi Gerra (2008)

Collocazione

Sala Dorata, bacheca 1

Note Bibliografiche

A. ARISI ROTA, “Il cappello dell’imperatore. Storia, memoria e mito di napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti”, Roma, Donzelli 2021, p. 88.
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda ill. pp. 169-171.
A. ARISI ROTA, “The Violet, the Eagle and Beyond: Collecting, Touching and Wearing Napoleonic Nostalgia in the Italian Risorgimento”, in E. FRANCIA, C. SORBA (a cura di), “Political Objects in the Age of Revolution. Material Culture, National Identities, Political Practises”, Roma, Viella 2021, pp. 47-59.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021