Home/Opere/Siége de Venise – Assedio di Venezia
Autore: Célestin Nanteuil (1813 - 1873)

Siége de Venise – Assedio di Venezia

Datazione

III quarto XIX secolo

Tipo

Stampe

Inventario

2361

Materiale

carta

Tecnica

litografia ripassata a carboncino e biacca

Descrizione

La litografia riporta in alto al centro il titolo “Siege de venise 1848-1849”, e sotto l’immagine le attribuzioni di responsabilità “Dessiné d’après nature par V.Giacomelli, Lieutenant dans l’armée Italienne.”; “Imp.Lemercier, à Paris.”; “Lithographié par Célestin Nanteuil.”. Più in basso, viene descritta su due colonne, in francese e in italiano, la scena rappresentata: a sinistra si legge “ÉVACUATION DU FORT DE MARGHERA/Après 22 jours d’un bombardement continu, les Italiens furent enfin forcés d’évacuer le fort de Marghera qu’ils avaient défendu/avec un si héroïque courage que les Autrichiens n’avaient point osé en tenter l’assault. Mais ne voulant laisser à l’ennemi aucun tro-/phée de sa victoire, sous une pluie de bombes et de boulets, ils enlèvent leurs morts, enclouent leurs canons et ne livrent/aux Autrichiens que des ruines et des décombres. (26 Mai 1849.)”;
a destra “ABBANDONO DEL FORTE DI MARGHERA/Dopo 22 giorni d’incessante bombardamento, gli italiani, forzati ad abbandonare il forte di Marghera che avean difeso da eroi e che gli/Austriaci non aveano ardito assaltare , non volendo lasciare all’inimico verun trofeo di vittoria, sotto una pioggia di bombe e di palle che avean/distrutte tutte le opere di difesa raccolgono e portano seco i feriti ed i morti, inchiodano i cannoni e non lasciano agli Austriaci che macerie e ruine./(26 Maggio 1849.)”. Nella riga sottostante compaiono i luoghi di pubblicazione: “New-York_Published by Goupil, Vibert et Co. 289 Broadway.”; “Paris_GOUPIL, VIBERT et Cie. 19.Boulev+.Montmartre et 12.rue d’Enghien.”; “London, Published by E.Gambart & Co. 25 Berners St.Oxf.St.”. Sul fondo, al centro, è visibile il marchio di forma ovale “GOUPIL & CIE./EDITEURS/*Á PARIS*”.

Misure

cm 61,3×46,2

Stato Conservazione

Discreto: la carta presenta una puntinatura diffusa di foxing su tutta la superficie, un buco nell’angolo in alto a sinistra, probabilmente causato dal nastro adesivo di cui rimangono i segni. Sul bordo inferiore sinistro si nota una gora di umidità e sul verso è evidente la sagoma del pannello di compensato a cui il foglio era appoggiato, oltre ad altri segni di nastro adesivo.

Osservazioni

La stampa era stata usata come schiena di un altro foglio presente in Museo (inv. n. 1532), fino al momento del suo ritrovamento (maggio 2008), condizione alla quale si può attribuire la non ottimale conservazione della carta. L’episodio si riferisce alla breve ma intensa stagione repubblicana di Venezia durante la prima guerra d’Indipendenza, iniziata il 22 marzo 1848 con l’occupazione del forte di Marghera, dell’arsenale e del palazzo del governatore. Sfiancata dal blocco posto alla città il 17 marzo 1849, distrutto il forte di Marghera il 27 maggio, la Repubblica Veneziana capitolò per fame il successivo 23 agosto.

Collocazione

Carpetta Stampe